Sabato 06 Settembre 2025 | 12:29

Il mare restituisce vicino a Torre Canne una carcassa di «caretta caretta»

 
Mimmo Mongelli

Reporter:

Mimmo Mongelli

Il mare restituisce vicino a Torre Canne una carcassa di «caretta caretta»

Martedì 18 Febbraio 2020, 10:04

BRINDISI - È proprio vero: ormai sulle spiagge si può trovare di tutto. Ma il più delle volte si tratta di rifiuti che il mare restituisce. Un’eccezione a ciò vi è stata ieri con il ritrovamento, nel tratto di litorale a sud di Torre Canne della carcassa di uno splendido esemplare adulto di tartaruga marina della specie caretta–caretta. Ad accorgersi della presenza del rettile sulla spiaggia sono stati alcuni passanti, che hanno immediatamente chiesto l’intervento delle autorità competenti. L’animale era deceduto già da qualche giorno al largo delle coste fasanesi ed è stato poi trasportato a riva dalle correnti marine. La tartaruga potrebbe essere morta a causa delle ferite causategli dalle eliche del motore di un’imbarcazione o per l’ingestione di un involucro in plastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)