Sabato 07 Febbraio 2026 | 19:19

Referendum: Fornaro, 'da Bignami liste proscrizione da regime autoritario'

Referendum: Fornaro, 'da Bignami liste proscrizione da regime autoritario'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Sabato 07 Febbraio 2026, 16:50

Roma, 7 feb. (Adnkronos) - “E’ inaccettabile che il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia stili la lista di proscrizione con tanto di nomi e cognomi di alcuni giudici della Cassazione che si sono legittimamente pronunciati a favore del cambio del quesito referendario. Le liste di proscrizione appartengono ai sistemi autoritari e soprattutto alimentano un odio personale pericoloso e inaccettabile". Così Federico Fornaro (Pd) della Commissione affari costituzionali della Camera dei Deputati.

"L’indipendenza della magistratura è una delle fondamenta della nostra Costituzione è atteggiamenti come quello di Bignami attestano senza ombra di dubbio il vero obiettivi del centrodestra: attaccare con la riforma costituzionale sulla giustizia la separazione dei poteri e l’indipendenza della magistratura come nei più classici modelli di democrazia illiberale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)