Lunedì 17 Novembre 2025 | 10:23

Ungheria: Orban, 'non accetteremmo annessione Transcarpazia'

Ungheria: Orban, 'non accetteremmo annessione Transcarpazia'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Lunedì 17 Novembre 2025, 08:20

Budapest, 17 nov. (Adnkronos) - L'Ungheria respingerebbe la possibilità di incorporare la Transcarpazia, una regione dell'Ucraina occidentale, se venisse avanzata una proposta del genere. Lo ha dichiarato il primo ministro Viktor Orbán in risposta a una domanda di Matthias Döpfner, ceo del gruppo mediatico tedesco Axel Springer, nel suo programma YouTube. "Voi tedeschi avete già provato a farlo in altri territori. L'esperienza tedesca dimostra che non vale la pena lanciarsi in un'avventura del genere", ha affermato il primo ministro ungherese.

Budapest accusa da tempo Kiev di violare i diritti della minoranza ungherese in Transcarpazia, in particolare il diritto di utilizzare la propria lingua madre nella cultura e nell'istruzione. Il governo ungherese ha ripetutamente avvertito che non consentirà all'Ucraina di aderire all'Unione Europea finché queste questioni non saranno risolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)