Mercoledì 24 Settembre 2025 | 07:18

Ia: Ronzulli, 'con nuova legge contro deep fake carcere fino a 5 anni'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Martedì 23 Settembre 2025, 18:50

Roma, 23 set.-(Adnkronos) - “Vedere la propria immagine distorta, replicata su migliaia di siti, ti toglie il sonno. Io e altre colleghe lo abbiamo provato, ma tante donne lo subiscono nel silenzio delle mura domestiche. L’intelligenza artificiale può salvare vite, ma può anche diventare strumento di violenza e ricatto psicologico. I cosiddetti leoni da tastiera, protetti dall’anonimato, usano volti, voci e immagini manipolate per umiliare e intimidire". Così la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, intervenendo al Policy & business forum di Urania Tv.

"Con la legge sull’Ia abbiamo dato una risposta chiara: chi crea ‘deep fake’ per offendere o ledere l’onore altrui ora commette reato e rischia fino a 5 anni di carcere. È un segnale forte: la dignità delle persone non è negoziabile, neanche nell’era digitale”, conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)