Martedì 23 Settembre 2025 | 15:04

Mo: M.Meloni, 'Italia inconsistente, governo scelga parte giusta della storia'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Martedì 23 Settembre 2025, 13:20

Roma, 23 set. (Adnkronos) - “Nella notte la Francia ha annunciato il riconoscimento dello Stato di Palestina, nell’interesse della pace. Un atto che si unisce a quello di numerosi Stati - anche europei - che chiedono con forza il cessate il fuoco e il diritto del popolo palestinese a esistere. Alla proposta francese hanno già aderito Regno Unito, Canada, Australia e Portogallo, mentre Paesi come Belgio, Finlandia, Lussemburgo, Malta e Nuova Zelanda hanno avviato le procedure per il riconoscimento". Così in una nota il Senatore Questore del Partito Democratico Marco Meloni.

"A fine giornata, saranno 157 su 193 gli Stati membri delle Nazioni Unite ad aver compiuto questo passo. L’Italia, invece, resta in una posizione tenue e del tutto inconsistente: nell’illusione di non scontentare nessuno finisce per scontentare tutti".

"Il governo italiano deve scegliere da che parte stare: della legalità internazionale e del diritto all’autodeterminazione dei popoli o di chi sta perpetrando con sempre maggiore intensità crimini di guerra; del diritto che disciplina l’uso della forza o della forza brutale che vorrebbe riportare il mondo indietro di secoli, a una nuova stagione di guerre e lutti. Ieri la voce di centinaia di migliaia di persone che hanno manifestato a Cagliari, Roma, Milano, Napoli, Palermo ha chiesto pace, solidarietà, umanità. Il governo italiano ascolti quella voce, smetta di farsi complice dei crimini di guerra che stanno sconvolgendo la coscienza dell’intera umanità e scelga di stare dalla parte giusta della storia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)