Martedì 16 Settembre 2025 | 22:40

Scuola: Maiorino (M5S), 'educazione sessuale in aula, è già troppo tardi'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Martedì 16 Settembre 2025, 19:50

Roma, 16 set. (Adnkronos) - "È troppo tardi per parlare di educazione sessuale e affettiva a scuola. Dovremmo smettere di parlarne tra di noi e iniziare a parlarne nelle scuole. Perché a essere penalizzate sono proprio le nuove generazioni, che non hanno strumenti di difesa e sono immerse in una giungla social e web in cui ogni contenuto sessuale è prevalentemente violento". Così la senatrice Alessandra Maiorino, vicepresidente M5S al Senato, durante il convegno "L'educazione affettiva e sessuale nelle scuole: una decisione non più rinviabile", in corso al Senato.

"Il convegno di oggi, voluto proprio dalla società civile, era stato programmato settimane fa e solo per caso si è svolto proprio dopo le assurde vicende del gruppo FB 'Mia moglie' e del sito Phica.eu. C'è un profondissimo lavoro culturale da fare. Ciò che noi viviamo da adulti è solo la punta dell'iceberg di una giungla in cui vivono tutti i giorni i nostri figli e le nostre figlie. Entrare nelle scuole significa iniziare dal punto giusto. Da anni abbiamo proposte di legge per l'introduzione dell'educazione affettiva e sessuale nelle scuole. Discutiamole subito. La politica si prenda le proprie responsabilità, abbandoni le ideologie e agisca di conseguenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)