Domenica 07 Settembre 2025 | 02:50

Foibe, sfregiata lapide
a Barletta: già riparata

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Foibe, sfregiata lapidea Barletta. «Sarà riparata»

Venerdì 10 Febbraio 2017, 18:53

19:42

E’ stato compiuto a tempo di record l’intervento di ripristino della lapide commemorativa delle vittime delle foibe, danneggiata la scorsa notte a Barletta, in via Manfredi, dove è affissa da sette anni. Il monumento marmoreo è stato trovato stamani mancante di una parte sulla base, probabilmente spaccata con colpi assestati con grande forza e strumenti massicci.

Nel primo pomeriggio il sindaco, Pasquale Cascella, recatosi sul posto per rendersi conto del danno compiuto dai vandali, aveva garantito celerità nell’intervento di ripristino. Una nota di Palazzo di città informa che l’intervento è già stato portato a termine.

«La memoria non si devasta», aveva commentato il sindaco Pasquale Cascella. «Alla condanna dell’intera comunità per quel gesto esecrabile - ha aggiunto il sindaco - si unisce il rinnovato impegno per l’integrazione e la civile convivenza che ha consentito all’Europa di abbattere le frontiere attraverso le quali ora può passare un messaggio di pace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)