Sabato 18 Ottobre 2025 | 14:09

Ad Andria torna «Castel dei Mondi», due settimane di eventi nel segno della «memoria»

Ad Andria torna «Castel dei Mondi», due settimane di eventi nel segno della «memoria»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ad Andria torna «Castel dei Mondi», due settimane di eventi nel segno della «memoria»

La 28esima edizione in programma dal 30 agosto al 12 settembre

Giovedì 22 Agosto 2024, 19:14

ANDRIA - Sarà dedicata alla memoria, funzione intermittente tra passato e futuro che abita il presente, la 28esima edizione di «Castel dei Mondi», il Festival internazionale di Andria-Castel del Monte. Per circa due settimane, dal 30 agosto al 12 settembre, ci sarà un ricco calendario di eventi tra spettacoli teatrali, laboratori, mostre, concerti, installazioni e talk. Per citare qualche appuntamento: la proiezione all'Officina San Domenico di Napoleon, film del 1927 di Abel Gance, la terza edizione di «Abitare», progetto di residenza di arti performative, «Interstellar - L'incredibile viaggio delle voyager», un viaggio epico tra immagini, musiche e suoni attraverso 50 anni di storia dell'esplorazione spaziale e tanto altro.

Tra le novità di una rassegna divenuta oramai appuntamento fisso di fine estate pugliese, il rafforzamento del legame tra luoghi identitari della città e spettacoli, con ognuno degli ambiti e delle tappe, divenuti tesoretto di ogni comunità di quartiere.

«Riprendiamo il cammino da dove si era interrotto - ha esordito il sindaco Giovanna Bruno - con uno slancio ancora più forte che ribadisca il legame identitario tra territorio e Festival, con la città che si fa palcoscenico e mette in scena i suoi luoghi simbolo. Il tema della memoria ci riporta a ragionare sulla costruzione del tracciato ed a pensare al futuro con la consapevolezza di non ripetere gli errori del passato. Un tema, questo, di fortissima attualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)