Sabato 06 Settembre 2025 | 20:48

Bisceglie, Cecilia Sala alle Vecchie Segherie Mastrotoraro con «L'incendio» 

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bisceglie, Cecilia Sala alle Vecchie Segherie Mastrotoraro con «L'incendio» 

La giornalista e autrice del podcast Stories domenica 17 dicembre alle 11.30 per presentare il libro uscito per Mondadori

Sabato 16 Dicembre 2023, 13:06

Cecilia Sala, giovane inviata di guerra, autrice del seguitissimo podcast «Stories», tra i volti noti dell’informazione televisiva di approfondimento e volto emergente del giornalismo italiano, sarà la grande ospite di domenica 17 dicembre alle 11.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro.
Un appuntamento atteso, riprogrammato nei mesi scorsi per via dell’impegno di Sala all’estero, sul fronte del conflitto  israeliano-palestinese come reporter da cui è recentemente rientrata. La giornalista presenterà a Bisceglie “L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan” (Mondadori), in un evento organizzato in collaborazione con la sezione cittadina di Amnesty International.

Nel libro si rincorrono le vite di giovani come Kateryna, che combatte come soldato per la sua Ucraina, Assim e Nabila che lottano per i diritti delle donne in Iran, e Zarifa che non si arrende ai codici integralisti talebani che le impediscono di inseguire la sua carriera politica in Afghanistan. Kateryna, Assim, Nabila e Zarifa sono solo alcuni dei protagonisti di questo viaggio. Cecilia Sala li ha seguiti alle feste e tra le bombe. Il risultato è un racconto corale, straziante, verissimo, che ci mostra in presa diretta «tre incendi che bruciano il mondo» e lo sconvolgono oltre i confini dei paesi in cui sono divampati.

Sala è giornalista del «Foglio» ed è autrice e voce del podcast Stories, di Chora News, che racconta una storia dal mondo ogni giorno. È la prima inviata podcaster in aree di crisi. Ha pubblicato reportage su «L’Espresso», «Vanity Fair» e «Wired». Ha seguito sul campo la crisi in Venezuela, le proteste in Cile, l’Iran, la caduta di Kabul nelle mani dei talebani ad agosto 2021 e la guerra in Ucraina. Con Mondadori ha pubblicato, insieme a Chiara Lalli, Polvere (2021), una controinchiesta sul caso Marta Russo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)