ANDRIA - “Ispirati dalla sobrietà proviamo a cambiare rapporto con le cose, con le persone, con la natura e con il mondo nel suo complesso. Un nuovo atteggiamento che potrebbe far rivedere a ciascuno di noi il suo personale rapporto con Dio”. A sostenerlo è Adriano Sella, scrittore, educatore, conferenziere, teologo, missionario laico, il relatore principale dell’evento “Questo mondo non ti piace? Comincia tu! Cambia il tuo stile di vita”, svoltosi all'auditorium monsignor Di Donna di Andria.
Travolti dalla frenesia del quotidiano ci si lascia guidare da falsi miti, accerchiati da persone, comportamenti e mass media che vogliono convincere la gente che lo stile di vita migliore sia ispirato all’inseguimento del successo, dell’affermazione e dell’ostentazione. E se il vero appagamento lo trovassimo nella sobrietà? Ecco che diventa importante avviare un percorso di cambiamento di stile di vita.
Adriano Sella, nato nel 1958 a Gambugliano (VI), ha lavorato per molti anni in Amazzonia. Impegnato da sempre nel settore dell'emarginazione a favore degli immigrati, degli zingari e anche dei tossicodipendenti attraverso la comunità terapeutica di San Gaetano di Thiene, ha pubblicato diversi libri ed a Vicenza ha promosso il Movimento “Gocce di Giustizia”. Per spiegare come tutti potrebbero reagire al cambiamento ed accettare un nuovo stile di vita, sono intervenuti anche lo psicologo Stefano Porziotta, e il sociologo Natale Pepe. L’evento è stato moderato dal giornalista Carmelo Palumbo.