Sabato 06 Settembre 2025 | 18:52

Coastal Rowing e Beach Sprint, conto alla rovescia sui mondiali di Barletta

 
Redazione Bat

Reporter:

Redazione Bat

Coastal Rowing e Beach Sprint, conto alla rovescia sui mondiali di Barletta

Arriveranno mille atleti da tutto il mondo per l'evento in programma dal 28 settembre all’8 ottobre nelle acque della Litoranea di Ponente

Mercoledì 20 Settembre 2023, 16:03

BARLETTA - È conto alla rovescia per i Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint che si disputeranno a Barletta dal 28 settembre all’8 ottobre nelle acque della Litoranea di Ponente «Pietro Mennea». «Mi preme sottolineare che a Barletta arriveranno circa mille tra atlete e atleti provenienti dai cinque continenti non dimenticando gli atleti dalle lontanissime Isole Samoa. Inoltre saranno presenti cento accompagnatori ufficiali accreditati dalla Federazione mondiale e un esercito di volontari: duecento tra ragazzi e ragazze desiderosi vivere una esperienza indimenticabile. Ad oggi sono iscritte 40 squadre nazionali, oltre cinquanta i componenti di giuria e almeno 150 scafi – ha dichiarato il presidente del Comitato organizzatore Roberto Rizzi – Siamo a lavoro giorno e notte per non lasciare nulla al caso. Del resto la circostanza che già da giorni ci è stato comunicato che sono stati pubblicati i bollettini ufficiali sul sito di World Rowing è un pungolo che ci spinge a lavorare in maniera incessante alla luce del fatto che avremo gli occhi del mondo puntati su di noi».

È opportuno rimarcare che questo evento mondiale rappresenta un evento storico per l’intero territorio regionale e del Sud Italia non dimenticando che questa particolare forma di canottaggio diventerà specialità olimpica. A Barletta vi sono state già due visite ispettive da parte della Federazione Internazionale World Rowing per fare il punto sull’andamento dell’organizzazione e, in entrambi i casi, i giudizi sono stati lusinghieri. Oltre alla città della Disfida, avevano avanzato le candidature le città di Bari, Dubai e Malaga. «Finalmente siamo in procinto di partire con questo evento mondiale che premia Barletta e la sua Amministrazione Comunale – sottolinea il sindaco Cannito - per la serietà, l’organizzazione e l’ospitalità toccata con mano in occasione dei due Campionati Italiani di Beach Sprint celebrati nel 2021 e nel 2022. Siamo felici di poter annunciare a tutto il mondo che l’evento farà tappa in Italia, nella regione più amata di tutte, la Puglia, nella nostra bellissima Barletta. Un appuntamento di grandissimo prestigio che porterà un indotto notevole nella nostra città, producendo economia per le attività commerciali del territorio e rendendo Barletta visibile a livello internazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)