BARLETTA - «Ai cittadini sento di dire fidatevi della guardia di finanza, denunciate comportamenti di tipo illecito da parte di tutti, nessuno escluso». Lo ha detto il colonnello Pierluca Cassano nuovo comandante della guardia di finanza della provincia di Barletta - Andria - Trani a margine di un incontro con la stampa che si è svolto a Barletta.
«Bisogna proseguire in un cammino di tutela e cultura della legalità, non solo economico - finanziaria ma a tutti i livelli e garantire la sicurezza pubblica verso tutti i cittadini lavorando con l’esempio», ha aggiunto evidenziando che «noi forze di polizia dobbiamo essere dei modelli per il cittadino e dobbiamo convincere il cittadino che la legalità paga sempre. Magari paga tardi però alla fine vince».
L’impegno dei finanziari saranno di «verifica della correttezza delle posizioni fiscali verso i fenomeni più fraudolenti, la tutela della spesa pubblica evitando sprechi di risorse pubbliche e dell’Unione europea e poi il contrasto a tutti i tipi di economia illegale, quindi riciclaggio o fenomeni ad alto allarme sociale come l’usura che dopo il covid non si è mitigato». La provincia Bat «è un territorio meraviglioso, è una terra operosa, una terra ricca di storia e ci vedrà impegnati su tutti i fronti», ha concluso.