Sabato 07 Marzo 2026 | 13:27

Bisceglie, vandali in azione con le bombolette spray sul Dolmen

Bisceglie, vandali in azione con le bombolette spray sul Dolmen

Bisceglie, vandali in azione con le bombolette spray sul Dolmen

 
Luca De Ceglia

Reporter:

Luca De Ceglia

Dolmen, vandali in azione a Bisceglie

Imbrattato il monumento preistorico denominato «La Chianca»

Lunedì 15 Maggio 2023, 08:15

BISCEGLIE - Il famoso dolmen «La Chianca» di Bisceglie, importante testimonianza del fenomeno del megalitismo, è stato per l’ennesima volta preso di mira da vandali senza scrupoli che l’hanno imbrattato a colpi di pennarelli e vernici di colore nero.

Il monumento archeologico risalente all’età del bronzo medio (II millennio a.C.) è stato deturpato, arrecando un grave danno anche all’immagine turistica della città. Infatti in questi giorni si stanno registrando molte presenze di visitatori e scolaresche che raggiungono le vicine Grotte di Santa Croce. Il dolmen purtroppo è privo di custodia e di un sistema di videosorveglianza, alla mercè degli irresponsabili autori di bravate e nell’indifferenza politica.

La Soprintendenza Archeologica è più volte intervenuta per rimuovere le bizzarre colorazioni inferte al megalite. Questo scempio, reso noto dai Social, è accaduto, stranamente, mentre i cittadini sono stati richiamati alle urne per l’elezione del sindaco e del nuovo consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)