Sabato 06 Settembre 2025 | 12:44

Via Ospedaletto, varco chiuso ad Andria: inevitabili disagi

 
Davide Suriano

Reporter:

Davide Suriano

Via Ospedaletto, varco chiuso ad Andria: inevitabili disagi

I lavori del varco chiuso in Via Ospedaletto

Prosegue il cronoprogramma dei lavori per l’interramento della ferrovia. Ora i cittadini dovranno però optare per altre strade per i loro spostamenti urbani

Mercoledì 06 Luglio 2022, 12:54

Vanno avanti i lavori di interramento della ferrovia nel centro abitato di Andria. Il varco carrabile dove prima c’era il passaggio a livello di via Ospedaletto è stato chiuso nel pomeriggio di ieri, così come previsto dal cronoprogramma di interventi del Grande Progetto che porterà alla realizzazione di una ferrovia moderna e senza più passaggi a livello. Ad oggi siamo esattamente a 483 giorni dal termine previsto dei lavori partiti ufficialmente ad inizio aprile. Il percorso ora si arricchisce della chiusura di via Ospedaletto che segue quella del varco di viale Gramsci e che cambia in maniera sostanziale la viabilità andriese.

Ora i cittadini infatti dovranno optare per altre strade per spostarsi da un lato all’altro della città. Le uniche vie percorribili sono via Barletta, già presa d’assalto nel pomeriggio dopo la chiusura di via Ospedaletto, o la rotatoria di via XXIV Maggio realizzata ad hoc per ovviare alla chiusura dell’ex passaggio a livello di viale Gramsci (e che ha reso il traffico scorrevole come mai accaduto prima). Anche in via Ospedaletto è stato realizzato un passaggio pedonale provvisorio che si collega con via Giovane Italia. I primi disagi non mancano e per la verità erano piuttosto attesi. Ieri pomeriggio sono state registrate code consistenti in via Barletta, in entrata e in uscita, nell’orario di picco del traffico. La situazione verrà monitorata anche nei prossimi giorni.
La seconda alternativa potrebbe essere viale Gramsci che grazie alla rotatoria nuova potrebbe ammortizzare, e non poco, la viabilità generale. In via Ospedaletto non sono possibili soluzioni alternative se non quelle della chiusura al traffico veicolare. Ma da questo varco, secondo le ricerche effettuate per la redazione del nuovo Piano Urbano di Mobilità Sostenibile di Andria, si contano mediamente al giorno circa 4mila mezzi nelle due ore serali più intasate della giornata, con una stima di circa 10mila mezzi al giorno. Numeri che rendono evidenti la sfida che attende gli andriesi da qui ai prossimi mesi.

Il varco di via Ospedaletto, stando al cronoprogramma, resterà chiuso almeno sino al 14 settembre per poi riaprire in prossimità del ritorno a scuola. In più occasioni l’amministrazione comunale, in primis l’assessore Pasquale Colasuonno, ha chiesto ai cittadini di scegliere una mobilità alternativa: meno spostamenti in auto per prediligere quelli a piedi o in bicicletta. A tal proposito si segnala che in città è stata ripassata la segnaletica orizzontale delle piste ciclabili. Ma ora servirà il tempo necessario affinché i cittadini si abituino a questo nuovo cambiamento. La prossima tappa degli interventi del Grande Progetto di interramento riguarderà per la seconda volta via Bisceglie, dopo la rimozione del ponte ferroviario. Dal 15 luglio (salvo slittamenti di pochi giorni) verrà istituito il senso unico di marcia in entrata per il paese. In uscita bisognerà optare per via Milite Ignoto e quindi la rotatoria di via XXIV Maggio. Anche qui si attendono ulteriori e inevitabili disagi. Una viabilità che cambia insieme alle abitudini degli andriesi. Occorrerà pazienza e soprattutto spirito d’adattamento per un percorso che è solo all’inizio ma che porterà grandi benefici all’assetto urbano della Andria che verrà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)