Domenica 07 Settembre 2025 | 07:39

Per il basket Brindisi, nel mirino c'è Olicevicius

 
angelo sconosciuto

Reporter:

angelo sconosciuto

Per il basket Brindisi, nel mirino c'è Olicevicius

Il lituano di Reggio Emilia può essere l’ala piccola che manca per completare il roster

Lunedì 31 Luglio 2023, 14:02

BRINDISI - Il ds Leo De Rycke è di quelli che parla solo a risultato conseguito, eppure sono in molti a pensare che questa prima settimana di agosto sarà quella decisiva per completare il roster della Happy Casa Brindisi, che si appresta a disputare il dodicesimo campionato consecutivo nella Lega A di basket. Al team del presidente Fernando Marino e di coach Fabio Corbani manca il «3», manca l’ala piccola, ma tutto porta a dire che ormai è questione di giorni per chiudere la questione. In società glissano, ma a leggere sui siti specializzati di basket mercato vi è il più che fondato sospetto che in riva all’Adriatico possa arriva un’ala davvero importante. Si parla di Osvaldas Olisevicius, giocatore determinante per la riconferma nella massima serie di Reggio Emilia.

In Emilia è da giorni che circola la notizia che la Happy Casa, dopo il «colpo» Jeremy Senglin, sarebbe interessata ad Olisevicius, «giocatore lituano ancora sotto contratto con la società reggiana», che però «non rientra nei piani tecnici di coach Priftis». La trentenne ala, lo scorso campionato ha «prodotto 11,7 punti, 4 rimbalzi ed 1,5 assist di media» e ha suscitato anche l’interesse della neopromossa Vanoli Cremona, ma - dicono - Brindisi potrebbe essere preferita alla società lombarda. Un sito specializzato ha scritto testualmente: «Il suo procuratore, l’arcigno Tadas Bulotas, è sempre alla finestra per ascoltare ogni refolo di vento che chiami a sé l’ala lituana...» e quindi completava con Cremona, ma sembra che la trattativa stia sfumando, mentre il procuratore del giocatore avrebbe in corso un’altra trattativa proprio con Reggio per il definitivo congedo.

«Fare presto e fare bene» sembra dunque l’imperativo della squadra brindisina, che vuole mettere nelle condizioni coach Corbani di affrontare nel miglior modo possibile i primi sessanta giorni della stagione 2023/2024.

Nella sede unica di Antalya in Turchia, infatti, dal 25 settembre al 1° ottobre la Happy Casa Brindisi disputa il torneo di qualificazione numero due, che prevede scontri diretti a partire dai quarti di finale fino alla finale che decreterà la squadra vincente e ammessa ai gironi della Basketball Champions League. Il 4 ottobre, poi, al PalaPentassuglia il team brindisino aspetta proprio la visita della Unahotels Reggio Emilia che - qualora andasse in porto la trattativa per l’ala - sarebbe la partita degli ex Senglin e Olisevicius. Un posticipo, prima di affrontare le trasferte di Tortona e Napoli, intervallate dalla gara contro i «cugini pesaresi». E ci si ritroverebbe già nel tremendo novembre che inizia con la gara casalinga contro Milano, prosegue con le gare esterne contro Venezia e Trento, per concludersi il 26 novembre, di nuovo in casa contro la Virtus Bologna.

Roba da far tremare i polsi ai comuni mortali ed ai tifosi: in campo è un’altra cosa per fortuna. C’è dunque attesa per la chiusura delle trattative per l’ala titolare, mentre fa sempre piacere sapere che giovani atleti in canotta Happy Casa hanno trovato posto in altri team per il campionato che va ad iniziare: Dino Boceski giocherà a Cento e Marco Vitucci a Mesagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)