Sabato 06 Settembre 2025 | 06:12

Brindisi saluta Vitucci: «Finisce un’era indelebile» Galbiati in pole per la panchina dell’Happy Casa

 
Angelo Sconosciuto

Reporter:

Angelo Sconosciuto

Brindisi saluta Vitucci: «Finisce un’era indelebile» Galbiati in pole per la panchina dell’Happy Casa

Finisce l’«era Vitucci» e nella Happy Casa Brindisi si susseguono i passaggi epocali che sanno di rivoluzione: fra qualche giorno potrebbe essere ufficializzata la fine del rapporto con il direttore sportivo Simone Giofré

Martedì 30 Maggio 2023, 14:32

BRINDISI - «Mai nessuno come Frank». Lo dice la società adesso che finisce l’«era Vitucci» e nella Happy Casa Brindisi si susseguono i passaggi epocali che sanno di rivoluzione, perché fra qualche giorno potrebbe essere ufficializzata la fine del rapporto con il direttore sportivo Simone Giofré e tutti i media specializzati dicono che sta per arrivare sulla panchina brindisina coach Paolo Galbiati, «pronto a salutare Varese», dicono i media.

«Happy Casa Brindisi comunica la rescissione consensuale del contratto che legava coach Frank Vitucci alla panchina biancoazzurra fino al 30 giugno 2024 - ha spiegato una nota della società -. Dopo sei stagioni sportive, subentrato in corsa nel dicembre del 2017, si separano le strade con l’allenatore che ha scritto pagine indelebili nella storia del club. I numeri mai come in questo caso parlano chiaro e segnano un’era, l’era di Frank da capo allenatore della Happy Casa Brindisi». E l’era di FKV è tutto in questi numeri: «Duecentotrentasette (237) panchine in totale tra campionato, coppe italiane ed europee rappresentano un record di longevità destinato a durare negli annali. Ottantasei (86) i successi in Serie A, a collocarlo al primo posto assoluto tra gli allenatori più vincenti della storia NBB nella massima serie. Mai nessuno come Frank sulla nostra panchina», dice ancora la nota.

Passaggio epocale, dunque. E non poteva finire con una nota, anzi, il documento più bello la società lo ha scritto prima, ha scritto una lettera che vale la pena di leggere anche qui: «Caro Frank, questa non è una lettera di addio, di ringraziamento o di arrivederci. Questa è semplicemente la nostra storia, da mettere per iscritto e tramandare ai posteri - è l’esordio -. Era il 14 dicembre 2017 quando varcasti per la prima volta quella porta, con il tuo solito aplomb che abbiamo imparato ad amare. Eravamo impauriti, spaesati, in un vortice negativo al fondo della classifica. Ci hai preso per mano con garbo, duro lavoro, sorrisi, fiducia, entusiasmo. Ci siamo fidati del tuo sguardo, dei tuoi modi di lavoro, del tuo modo di creare gruppo e di sentirsi una vera famiglia. Tutti ricorderanno le finali di Firenze e Pesaro tra sogno e realtà, l’annata da record, il secondo posto in classifica, le vittorie contro le super potenze del campionato e tanto altro ancora. Questa è e sarà sempre storia - si osserva -. Noi vogliamo parlare del Frank brindisino acquisito, integrato al meglio in città con tutta la propria famiglia, imparando a conoscere e apprezzare i “pro” e cercare di migliorare i “contro” di questo territorio. E a difenderlo con orgoglio, in campo e fuori dal campo. Attività sociali, esperienze, collaborazioni con associazioni, disponibilità ad accogliere, dialogare e condividere. Un esempio da cui tutti i brindisini di nascita dovrebbero apprendere». E poi: «14 dicembre 2017-29 maggio 2023, si chiude l’era FKV» scrive testualmente la società. «Lo facciamo con il sorriso delle grandi occasioni, con gli occhi lucidi delle grandi serate, con gli abbracci delle sconfitte più cocenti, con il cuore pieno di gratitudine e amore. Questa è per te Frank, uno di NOI. “Play hard and ENJOY”». Ed un tumulto di sentimenti ha contagiato la città. E se dovesse dire che Brindisi è la sua seconda casa non è una frase fatta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)