Sabato 06 Settembre 2025 | 08:30

In Basilicata fondi a chi installa impianti alimentati da energie alternative

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bonus gas

Il contributo a fondo perduto erogato dalla Regione è di un milione e centomila euro

Lunedì 18 Settembre 2023, 16:18

POTENZA - Un milione e centomila euro a disposizione delle famiglie residenti nelle aree della Basilicata non servite dalla rete del metano. Serviranno all'acquisto e all’installazione di impianti di produzione di energia elettrica o termica alimentati da fonti rinnovabili o sistemi di accumulo di energia elettrica.

Il contributo a fondo perduto è stato messo a disposizione dalla Regione Basilicata con un apposito avviso pubblico. Per l’assessore regionale all’ambiente ed energia, Cosimo Latronico, il bando è una «rivoluzione energetica».

Fino ad ora sono state evase le richieste per i mesi di maggio e per i primi 15 giorni di giugno, «entro la prossima settimana - spiega Latronico -  completeremo la liquidazione del mese di giugno e parte del mese di luglio».

L'assessore ha ricordato come si tratti di «un primo, consistente investimento pubblico, destinato a produrre risultati importanti in termini di risparmio per le famiglie e di tutela dell’ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)