Sabato 06 Settembre 2025 | 11:39

Caldo torrido, nei pronto soccorso lucani aumentano gli accessi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Frutta, acqua e sali minerali per combattere caldo e afa. L'assessore al Welfare di Bari: «Non lasciamo soli gli anziani»

foto d'archivio

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di anziani in stato di disidratazione, spesso accompagnati dai parenti preoccupati per la loro salute

Martedì 18 Luglio 2023, 10:42

È l’aumento degli accessi al pronto soccorso degli ospedali di Potenza e di Matera la principale conseguenza dell’ondata di caldo e afa che sta interessando anche la Basilicata. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di anziani in stato di disidratazione, spesso accompagnati dai parenti preoccupati per la loro salute.

In generale, a Potenza l’aumento dei casi si è attestato intorno al 20 per cento; a Matera se ne sono registrati circa 30 negli ultimi giorni. Nelle città e nei paesi, comunque, le alte temperature vengono affrontate nel modo «classico»: poca gente in giro, molte persone all’ombra nei parchi e nelle ville, compresi i turisti, che sono numerosi in particolare a Matera. Tante delle persone in giro hanno una bottiglia di acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)