ANNA LARATO
SANTERAMO (Bari) - Colpo di scena in casa Lega in vista delle politiche pugliesi: il candidato murgiano Riviello si ritira dalla lista per, ma sosterrà il partito. A comunicarlo in una nota congiunta il coordinatore cittadino Fabio Bagnulo e Giovanni Riviello segretario regionale vicario, candidato al collegio plurinominale alla Camera Puglia 1 Bari. «Riteniamo in piena libertà di non condividere le indicazioni fornite dal coordinatore regionale Rossano Sasso alla direzione nazionale, il quale non ha accolto alcun suggerimento ricevuto dai dirigenti provinciali del partito ed ha compiuto scelte irragionevoli ed incongruenti inammissibili rispetto alla collocazione dei candidati nei collegi.
Un modus operandi che mortifica ed avvilisce perché iniquo, scriteriato e rispondente quasi completamente alle sole istanze egocentriche dello stesso Rossano Sasso, che ha unicamente avuto a cuore, nostro malgrado, le sue velleità, facendosi indicare come capolista della Lega alla Camera dei Deputati, nei collegi plurinominali Puglia 1 Bari e Puglia 2 ,Lecce, e nel collegio uninominale alla Camera Puglia 5 -Bari-Altamura. Illogica anche la scelta di presentare uno scarno numero di candidati proposti su tutti i collegi.
I principi ed i valori che hanno sempre animato la comunità politica sono stati traditi da colui, il segretario regionale, che avrebbe dovuto per primo garantirli, testimoniarli e custodirli ed anteporli alle aspirazioni meramente personali. Non riconoscendosi in questo modo di procedere che ammetterebbe l’inaccettabile possibilità di svendere la dignità politica – continua la nota - la coscienza nazionale per ottenere una posizione garantita e “blindata” in parlamento, l’avvocato Giovanni Riviello ha ritenuto opportuno e necessario revocare e ritirare la sua candidatura, per la coerenza e la trasparenza di rapporti che contraddistingue da sempre il suo operato all’interno del partito e per la sopravvenuta mancanza di quella necessaria spinta motivazionale, fondamentale per la massima riuscita e raggiungimento degli obiettivi prefissati». «.Auguro il miglior risultato – conclude - a chi, certamente degnamente, mi sostituirà. Confermo il mio pieno e dedito impegno di vice segretario regionale e coordinatore provinciale al fianco dei candidati ed al servizio del partito per poter contribuire energicamente alla vittoria di Matteo Salvini».