Venerdì 24 Ottobre 2025 | 14:31

Video-denuncia a Decaro
sindaco fa scattare sequestro
di cozze nel mare inquinato

Video-denuncia a Decaro
sindaco fa scattare sequestro
di cozze nel mare inquinato

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Venerdì 03 Giugno 2016, 18:56

04 Giugno 2016, 13:03

BARI - La richiesta ai cittadini di collaborare per una 'Bari per benè è stata accolta ancora una volta da un barese che ha inviato al sindaco del capoluogo pugliese, Antonio Decaro, un video dal quale si è scoperto un tentativo di coltivazione abusiva di 150 chilogrammi di cozze non tracciabili, in uno specchio d’acqua in cui è vietato fare il bagno, adiacente al Molo San Nicola. Dal video, che Decaro ha pubblicato su Facebook, si vedono due persone che gettano in mare due sacchi neri.

«Ci hanno subito insospettito», scrive il sindaco su Fb, sottolineando di aver chiesto l’intervento della polizia municipale che «è subito intervenuta con la Guardia costiera, scoprendo che si trattava di cozze». «Hanno sequestrato in tutto 150 kg di mitili non tracciabili - spiega il sindaco - che erano stati immersi, per la coltivazione abusiva, in uno specchio d’acqua dove c'è il divieto di balneazione. Le stesse cozze sarebbero state vendute chissà dove». I mitili ora «saranno distrutti e si sta procedendo alle indagini per risalire ai responsabili», assicura Decaro, che pubblicamente «ringrazia il cittadino perché senza di lui non avremmo forse saputo niente e certamente qualcuno sarebbe rimasto intossicato». «Dopo la rabbia iniziale per le immagini del video - conclude il primo cittadino - resta l’orgoglio di essere il sindaco di quei tanti cittadini che fanno il proprio dovere e che si assumono la responsabilità di denunciare e di aiutarci a prenderci cura della città e a far rispettare le regole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)