Venerdì 24 Ottobre 2025 | 14:26

Maxi sequestro di cozze
nelle acque inquinate
del porto vecchio di Bari

Maxi sequestro di cozze
nelle acque inquinate
del porto vecchio di Bari

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Maxi sequestro di cozze  nelle acque inquinate  del porto vecchio di Bari

Mercoledì 18 Maggio 2016, 15:23

20:12

BARI - Una tonnellata e mezza di cozze e 100 kg di ostriche che erano abusivamente depositati sul fondale del porto vecchio di Bari, nella zona comunemente chiamata 'n'derr la lanz' e in prossimità di uno scarico fognario, sono stati sequestrati da militari del Nucleo ispettivo pesca della Guardia Costiera con agenti della squadra nautica della Polizia.

I molluschi venivano venduti senza essere sottoposti alle previste fasi di depurazione e mantenimento necessarie per l'immissione sul mercato. Le cozze, destinate alle tavole dei baresi, erano raccolti in sacchetti retinati e adagiati sul fondale del Molo San Nicola, nascosti tra la fanghiglia e sassi, in condizioni igienico sanitarie estremamente pericolose. Il personale intervenuto sia da mare che da terra, ha rimosso tutto il prodotto, in condizioni tutt'altro che agevoli, individuando i sacchetti immersi e nascosti lungo il perimetro della banchina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)