Domenica 07 Settembre 2025 | 03:06

Faida tra clan, 2 assolti
per agguato del 2007

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

toga

Venerdì 05 Febbraio 2016, 15:12

Il Tribunale di Bari ha assolto con formula piena «per non aver commesso il fatto» Vincenzo e Nicola Sedicina, padre e figlio di 68 e 30 anni, imputati per i tentati omicidi di Michele Spano e Marino Catacchio, pregiudicati ritenuti vicini al clan Strisciuglio di Bari. L’episodio contestato dalla Procura di Bari risale al 23 dicembre 2007. I due Sedicina, stando alla ricostruzione dell’accusa, avrebbero raggiunto Spano, venditore ambulante di pesce, alla sua bancarella nel mercato all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi di via Nicolai.

Nella raffica di colpi sparati rimase ferito anche Catacchio (poi ucciso in un agguato di mafia nel settembre 2008). Per padre e figlio la Procura aveva chiesto la condanna a 10 anni di reclusione. Per questa vicenda maturata secondo gli inquirenti nell’ambito di una faida interna al clan, i due imputati, difesi dagli avvocati Francesco Paolo Sisto, Rosario Cristini e Vito Giulitto, sono stati detenuti in carcere per più di due anni. Nel processo erano imputati per favoreggiamento anche Luigi Spano, fratello di una delle due vittime, e Nicola Moramarco, tutti oggi assolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)