Venerdì 30 Gennaio 2026 | 20:05

Bari, verifiche al Petruzzelli dopo la caduta di calcinacci dalla facciata: «Nessuna criticità. Colpa di una chiodatura ossidata»

Bari, verifiche al Petruzzelli dopo la caduta di calcinacci dalla facciata: «Nessuna criticità. Colpa di una chiodatura ossidata»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, verifiche al Petruzzelli dopo la caduta di calcinacci dalla facciata: «Colpa di una chiodatura ossidata»

«Provvederemo a un controllo regolare e costante della situazione, ma possiamo per ora ragionevolmente sentirci rassicurati»

Venerdì 30 Gennaio 2026, 18:31

La causa del distacco di piccoli calcinacci dalla facciata del teatro Petruzzelli di Bari, che si è verificata mercoledì, è «da ricondurre alla ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura. Quest’ultima, rigonfiandosi, avrebbe provocato il distacco di parte del rivestimento». E’ quanto emerso dai controlli eseguiti dal responsabile per la sicurezza del teatro, ingegner Mario Montagna, su disposizione del maestro Nazzareno Carusi, sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli. Nella relazione di Montagna - informa la Fondazione - si evidenzia che, «individuata con ragionevole certezza la causa del distacco, si è provveduto a ispezionare visivamente e dettagliatamente le altre chiodature che si intravedono sul rivestimento all’altezza delle decorazioni allegoriche, verificando che non vi sono lesioni apparenti e constatando che il materiale battuto non ha manifestato criticità o ulteriori segni di distacco alcuno. Le operazioni sono state estese anche al resto del rivestimento e ai cornicioni soprastanti, accertando al momento l’assenza di criticità».

«Provvederemo - sottolinea il sovrintendente Carusi - a un controllo regolare e costante della situazione, ma possiamo per ora ragionevolmente sentirci rassicurati. Rinnovo il mio ringraziamento ai Vigili del fuoco per la loro eccezionale e premurosa professionalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)