Si è svolto questo pomeriggio, lunedì 26 gennaio, il sopralluogo congiunto propedeutico alla consegna dell’area comunale di via Cozzoli, nel quartiere San Paolo, e all’avvio dei lavori di realizzazione del nuovo grande playground, finanziato per un importo di 800mila euro nell’ambito del bando “Sport illumina”. Il proBarigramma è promosso dal Ministro per lo Sport e i giovani e ideato da Sport e Salute S.p.a., con l’obiettivo di creare cento nuovi spazi pubblici in Italia dedicati allo sport, alla socialità e alla cultura.
L’area oggetto dell’intervento è collocata nel quartiere San Paolo, tra via Cozzoli, via Pugliese e via Barisano da Trani, e si presenta come una corte circondata da edifici residenziali: misura complessivamente 4.000 metri quadri, di cui il playground occuperà circa 1500. Al centro della proposta di riqualificazione vi è il concetto di sport come generatore di relazioni e benessere, espresso attraverso un’agorà contemporanea che ruota intorno a un campo multifunzionale, delineando un luogo in grado di assolvere a diverse funzioni.
Il progetto approvato prevede la creazione di una piastra polifunzionale, di superficie pari a circa 1276 metri quadri, per lo svolgimento delle attività sportive previste, con gli sport evidenziati tramite cromie differenziate: viola per il parkour, blu per lo skate e arancione per il calisthenics. Sarà presente anche uno spazio aggregativo immaginato come una piazzetta e indicato da un cerchio di colore giallo.
La conclusione dei lavori è prevista entro l’estate.
















