Venerdì 05 Settembre 2025 | 05:54

Treno Bari-Foggia, ancora disagi: ritardo di 60 min per un inconveniente tecnico a Giovinazzo. Corse cancellate. Ripristinata la tratta Benevento-Caserta

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

ritardi treni

Il treno regionale 4353, in arrivo da Foggia a Bari, viaggia con 45 minuti di ritardo, mentre gli effetti si sono estesi anche ai convogli a lunga percorrenza. Gli Intercity e i Frecciarossa in arrivo da Milano e Torino hanno accumulato ritardi consistenti

Giovedì 04 Settembre 2025, 18:02

22:42

Giornata di disagi per i pendolari e i viaggiatori della tratta ferroviaria Bari–Foggia. Nel pomeriggio di oggi, 4 settembre, numerosi treni regionali e l'Intercity Milano-Lecce IC 605 hanno accumulato ritardi fino a un’ora, con alcune corse cancellate. La causa sarebbe un inconveniente tecnico legato a un treno merci fermo all’altezza di Santo Spirito, che ha rallentato la circolazione lungo la linea.

Molti passeggeri hanno segnalato di essere rimasti bloccati per oltre un’ora a bordo di convogli stracolmi, in condizioni difficili a causa del caldo. È il caso di un treno regionale partito da Bari e diretto a Foggia, fermo sui binari con i vagoni al limite della capienza.

Il treno regionale 4353, in arrivo da Foggia a Bari, viaggia con 45 minuti di ritardo, mentre gli effetti si sono estesi anche ai convogli a lunga percorrenza. Gli Intercity e i Frecciarossa in arrivo da Milano e Torino hanno accumulato ritardi consistenti; l’Intercity diretto a Lecce delle 17.17 è partito con circa un’ora di ritardo, mentre una corsa per Fasano è stata cancellata.

Secondo i dati di RFI Infomobilità, la circolazione ferroviaria è fortemente rallentata tra Bari e Giovinazzo. Tutti i treni – Alta Velocità, Intercity e Regionali – possono registrare tempi di percorrenza maggiorati fino a 60 minuti.

Non è il primo giorno di passione per i viaggiatori: già ieri si erano verificati gravi disagi, a causa di un contatto accidentale tra un mezzo d’opera di una ditta appaltatrice e un treno regionale lungo la tratta Amorosi–Frasso Telesino. L’episodio aveva portato alla sospensione della circolazione, con ripercussioni pesanti anche sulla giornata odierna.

I provvedimenti sui treni a lunga percorrenza

L’elenco dei treni Alta Velocità e Intercity cancellati o limitati è lungo e interessa collegamenti fondamentali tra Roma, Bari e Lecce. In molti casi Trenitalia ha predisposto autobus sostitutivi tra Caserta e Benevento per garantire la continuità del viaggio.

Tra i convogli coinvolti:

  • FA 8303 Roma–Lecce: cancellato tra Caserta e Benevento, con servizio sostitutivo.

  • FA 8314 Lecce–Roma: cancellato tra Benevento e Caserta.

  • FR 9560 Lecce–Milano: parte da Caserta anziché da Lecce.

  • FA 8315 Roma–Lecce: limitato a Caserta.

  • FR 9647 Milano–Foggia: cancellato tra Caserta e Benevento.

  • FR 8323 Roma–Lecce: treno interamente cancellato.

  • IC 703 Roma–Bari e IC 704 Bari–Roma: entrambi cancellati, con bus sostitutivi.

Anche per la giornata di domani, 5 settembre, si preannunciano ulteriori cancellazioni: l’Intercity 703 Roma–Bari è già stato soppresso e sarà sostituito da autobus.

Passeggeri esasperati

Sui social si moltiplicano le lamentele di viaggiatori esasperati per i disagi: “Siamo fermi da più di un’ora senza aria condizionata, nessuna informazione dall’equipaggio”, racconta un passeggero diretto a Foggia.

Al momento, secondo Trenitalia, i tempi di percorrenza restano rallentati fino a 60 minuti su tutta la direttrice. La situazione potrebbe migliorare solo in tarda serata, ma restano forti i disagi per chi viaggia tra Puglia, Campania e il resto d’Italia.

In serata la tratta Caserta - Benevento è stata riattivata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)