BARI - Non ci sarà ricucitura tra i candidati del centrosinistra alle Comunali di Bari, Michele Laforgia, sostenuto anche da M5s e Convenzione, e Vito Leccese, appoggiato da Pd, Verdi e Azione: i due schieramenti andranno divisi al primo turno. Lo hanno annunciato in una nota condivisa: «Confermiamo - dicono - la nostra volontà di restare entrambi in campo in vista dell’appuntamento elettorale dell’8 e 9 giugno. Anche se andremo divisi al primo turno, vogliamo ribadire con forza che siamo entrambi dalla stessa parte, alternativa a una destra arrogante».
«Vogliamo precisare - proseguono Laforgia e Leccese - che il dialogo fra noi non si è mai interrotto. Che entrambi abbiamo accettato la candidatura a sindaco allo scopo non di dividere, ma di unire le forze progressiste. E che entrambi, in queste settimane, abbiamo cercato una soluzione che potesse fare sintesi delle diverse esigenze dei partiti, dei movimenti e delle associazioni che compongono il fronte progressista. Non è stato possibile e occorre prenderne atto, senza alimentare inutili recriminazioni e ponendo fine a tutte le polemiche che finiscono per aumentare le incertezze e il disorientamento nel nostro elettorato. Dobbiamo tornare a parlare della città, del suo futuro e delle nostre proposte per i prossimi cinque anni di governo». I due candidati annunciano quindi che «anche se andremo divisi al primo turno, vogliamo ribadire con forza che siamo entrambi dalla stessa parte, alternativa a una destra arrogante, priva di argomenti, retrograda in materia di diritti, giustizia sociale e ambientale. Una destra a trazione leghista, che con lo scellerato progetto di autonomia differenziata mortifica i territori e le comunità del sud del nostro Paese».
«Nelle prossime ore proporremo alle forze politiche che sostengono le nostre candidature un patto che preveda l’impegno comune a garantire la trasparenza di tutte le liste». Lo annunciano i candidati sindaco del centrosinistra barese, Michele Laforgia (M5S, SI, Psi e altri) e Vito Leccese (Pd, Verdi e altri), nella nota congiunta in cui hanno annunciato che si presenteranno divisi alle elezioni comunali di Bari di giugno.
IN CASO DI BALLOTTAGGIO SOSTEGNO RECIPROCO
«Sostegno reciproco in caso di ballottaggio e, qualora uno fra noi venga eletto sindaco, la disponibilità a costruire una squadra di governo che valorizzi le esperienze e le competenze di entrambi gli schieramenti». Lo annunciano i candidati sindaco del centrosinistra barese, Michele Laforgia (M5S, SI, Psi e altri) e Vito Leccese (Pd, Verdi e altri), nella nota congiunta in cui hanno annunciato che si presenteranno divisi alle elezioni comunali di Bari.
M5S, bene proposta candidati a Bari, avanti con Laforgia
«A seguito di un confronto avvenuto nelle scorse ore con Michele Laforgia, abbiamo condiviso e preso atto della posizione espressa dai due candidati. Una proposta che sosteniamo. Sin dall’inizio il Movimento 5 Stelle ha lavorato all’unità della coalizione progressista per giungere a una sintesi condivisa. Abbiamo sempre sostenuto la necessità di rinnovamento, anche perché quanto accaduto nelle ultime settimane non può essere ignorato. Siamo sempre stati convinti che Laforgia potesse rappresentare la migliore scelta e abbiamo auspicato fino all’ultimo che ci fosse una convergenza unitaria sul suo nome. Una figura autorevole e rappresentativa del cambiamento necessario per guidare la città di Bari». Così in una nota Leonardo Donno, deputato M5S e coordinatore regionale Puglia, Mario Turco, senatore e vicepresidente M5S, Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale M5S Bari.
«Abbiamo invitato le altre forze politiche e civiche a convergere su questa strada in un percorso in cui valori come la legalità e la trasparenza si potessero unire a obiettivi condivisi. Adesso però è arrivato il momento di guardare avanti, per questo abbiamo ribadito il nostro pieno sostegno a Laforgia. Per mantenere l’unità della coalizione progressista, è opportuno avviare nelle prossime ore un tavolo per definire con i candidati e con tutte le altre forze in campo il Patto per la legalità e l’unità per Bari, per condividere insieme le regole e le condizioni già preannunciate dai due candidati. Siamo pronti per iniziare una campagna elettorale basata sui temi e la trasparenza per il bene della città di Bari e dei suoi cittadini», concludono.