BARI - La Direzione Investigativa Antimafia di Bari ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro a carico di un noto imprenditore della città metropolitana, Francesco Giordano, 59 anni, nato a Bitonto e residente in provincia di Milano.
Il destinatario del provvedimento, già condannato in via definitiva per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e al trasferimento fraudolento di valori, è stato ritenuto connotato da pericolosità sociale in ragione dei gravi reati di cui si è reso responsabile, tra cui corruzione e traffico di sostanze stupefacenti.
Le indagini patrimoniali hanno permesso agli inquirenti di dimostrare che i numerosi investimenti effettuati nel corso degli anni siano proventi di attività illecita ed è scattato un sequestro del valore complessivo di oltre 18 milioni di euro, dei quali 7 milioni materialmente raggiunti anche dal provvedimento eseguito dalla Dia. Del resto, il sequestro anticipato, ai sensi del codice antimafia, si aggiunge sostanzialmente a quello già disposto in sede penale.