Domenica 07 Settembre 2025 | 05:38

Bari, complotto degli avvocati, tutti assolti: «Non nascosero droga nell'auto dell'amante della moglie»

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Complotto degli avvocati, la Procura di Bari chiede 4 anni per Filograno

Filograno assolto perché il fatto non sussiste. Prosciolto il collega Loprieno, condannato un ex finanziere

Lunedì 02 Ottobre 2023, 17:42

17:48

BARI - Gaetano Filograno assolto perché il fatto non sussiste dall'accusa di aver organizzato un complotto ai danni dell'amante della moglie cui qualcuno nascose droga in auto nel 2014.

Lo ha deciso il gup di Bari, Antonella Cafagna, che ha dunque scagionato pienamente il legale al termine del processo con il rito abbreviato. Per lo stesso motivo (con la stessa formula) è stato disposto il non luogo a procedere nei confronti dell'altro accusato, Nicola Loprieno.

Un anno e 4 mesi, invece, la condanna comminata all'ex finanziere Enzo Cipolla, accusato di tentata corruzione in atti giudiziari per aver chiesto denaro alla presunta vittima del complotto.

Secondo l’accusa, i due avrebbero fatto in modo che l’amante (e attuale compagno) della ex moglie di Filograno, un imprenditore della provincia di Bari, venisse trovato in possesso di droga nel corso di un controllo della Guardia di Finanza nel 2014. L’uomo - che pochi giorni prima del controllo aveva denunciato Filograno per stalking - fu arrestato perché nella sua Smart furono trovati 26 grammi di cocaina, ma fu poi assolto con formula piena nel 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)