Sabato 13 Dicembre 2025 | 23:07

La Geo Barents attracca nel porto di Bari, a bordo ragazzini picchiati e stuprati - IL RACCONTO -

La Geo Barents attracca nel porto di Bari, a bordo ragazzini picchiati e stuprati - IL RACCONTO -

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Geo Barents attracca nel porto di Bari, a bordo ragazzini picchiati e stuprati

Foto Donato Fasano

Una quindicenne ha subito violenze e patito la fame, un sedicenne costretto ai lavori forzati

Domenica 20 Agosto 2023, 09:26

09:42

BARI - È giunta poco fa, nel porto di Bari, la Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere che nei giorni scorsi, nel Mediterraneo, ha soccorso 55 migranti in difficoltà, 43 dei quali sono minorenni non accompagnati.

Nel porto ci sono uomini delle forze di polizia e gli operatori che si occuperanno dei primi controlli e dell’accoglienza.

A bordo - secondo quanto riferito dall’equipaggio di Msf - c'è una ragazzina di soli 15 anni che ha detto di aver attraversato da sola la Mauritania, l’Algeria e la Tunisia subendo stupri e patendo la fame; un 16enne, fuggito alla guerra che attanaglia il Sudan, che ha trascorso la prigionia nei campi libici dove è stato sottoposto a violenze di vario tipo; un 16enne che ha lasciato il Sud Sudan per evitare di diventare un soldato e imbracciare le armi.

«È fuggito verso la Libia dove ha subito non soltanto violenze fisiche in un centro di detenzione ma, poiché non poteva pagare per uscire, è stato costretto al lavoro forzato», fanno sapere dal team di Medici senza frontiere. 

Ecco il racconto di Fulvia Conte, coordinatrice ricerche e soccorso di Medici Senza Frontiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)