Sabato 06 Settembre 2025 | 19:48

Estate alle porte, turisti ovunque: boom di arrivi a Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Estate alle porte, turisti ovunque: boom di arrivi a Bari

Il caldo e il lungo weekend hanno attirato comitive di italiani e molti stranieri. A Bari Vecchia da tutto esaurito

Domenica 04 Giugno 2023, 07:00

L’estate formalmente inizierà solo tra circa tre settimane ma a Bari è già tempo di mare e maniche corte. Con centinaia di turisti, italiani e stranieri, che già affollano strade e spiagge.

Ieri, cuore del lungo weekend del 2 giugno in cui il sole e il caldo hanno accompagnato i visitatori in città, il centro e le coste si sono riempite di turisti e residenti.

A Bari Vecchia intere comitive di vacanzieri hanno visitato i luoghi simbolo della città, dai monumenti (prima fra tutte la Basilica di San Nicola) alle viuzze con le signore impegnate a fare orecchiette e ai panifici che sfornano la ormai famosa focaccia barese, con lunghe code per assaporare un trancio del tipico prodotto gastronomico.

«Ne è valsa davvero la pena visitare questa città, la prossima volta ci tratterremo più a lungo» dice un gruppo di famiglie proveniente da Torino.

Una coppia di tedeschi gusta la focaccia appena sfornata da un panificio del centro storico. «Very good, we like Bari» dicono. «Questa è la nostra seconda colazione» spiega loro, ironizzando, un cittadino del posto.

Per il ponte della Festa della Repubblica una famiglia di Parma, che resterà in Puglia poi tutta la settimana spostandosi domani a Ostuni e poi in Salento, ha approfittato ieri per visitare la città Vecchia, dove alloggiano per qualche notte: «Ci siamo persi nelle stradine» dicono ridendo, spiegando di aver prenotato con largo anticipo un b&b nel centro storico. «Siamo arrivati qui - aggiungono - grazie ad alcune dritte, tipo le tappe obbligate dove mangiare il cibo tipico».

Un piccolo primo assaggio della stagione che è ormai alle porte e che, nelle attese, potrebbe far registrare il tutto esaurito.

Nel 2022, ultimi dati disponibili, Bari ha accolto 447.893 arrivi (prima in Puglia) e complessivamente 983.413 presenze (seconda dopo Vieste). Tra le prime 15 nella regione per numero di arrivi Monopoli (155.997), Alberobello (129.725), Polignano (115.618), rispettivamente sesta, nona e dodicesima nella classifica regionale, con Bari e Monopoli risultate anche tra le destinazioni più visitate dai turisti stranieri.

L’aeroporto di Bari - per avere un’idea più ampia di arrivi e transiti nel capoluogo pugliese - lo scorso anno ha registrato oltre 6 milioni di passeggeri, quasi il doppio del 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)