Sabato 06 Settembre 2025 | 11:19

Rutigliano, ciclista 77enne ucciso da auto pirata, familiari: «Chiediamo giustizia esemplare»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Rutigliano, ciclista 77enne ucciso da auto pirata, familiari: «Chiediamo giustizia esemplare»

I carabinieri, coordinati dalla procura di Bari che ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale con l’aggravante della fuga e della omissione di soccorso, sono a lavoro per identificare l’uomo che era alla guida della vettura

Sabato 27 Maggio 2023, 16:46

17:43

BARI - «Chiediamo una giustizia esemplare per mio padre. La tragedia di cui è rimasto vittima è di una gravità assoluta». Lo dichiara Vincenzo De Benedictis, figlio di Giovanni, l’uomo di 77 anni travolto e ucciso da un’auto pirata ieri mentre in sella alla sua bici percorreva la provinciale 240 tra Rutigliano e Conversano, nel Barese. I carabinieri, coordinati dalla procura di Bari che ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale con l’aggravante della fuga e della omissione di soccorso, sono a lavoro per identificare l’uomo che era alla guida della vettura. Si tratta di una Mercedes Classe A di colore grigio.

«Mio padre conosceva come le sue tasche quella strada ed era estremamente prudente, tanto da viaggiare a bordo strada ma nonostante ciò, è stato tamponato dall’auto pirata», continua il figlio del 77enne secondo cui «il guidatore procedeva a una velocità spropositata» visto che «mio padre ha fatto un volo di 25 metri». «Non è accettabile che chi ha causato con enormi responsabilità un incidente del genere non si fermi a prestare soccorso e lasci un povero pensionato esanime sull'asfalto», aggiunge. Poi conclude: «Speriamo che chi ha provocato l'incidente sia presto identificato: una condotta che va perseguita con ogni mezzo, per la memoria di mio papà e per la pubblica sicurezza. Bisogna dare un segnale forte di tolleranza zero a queste condotte sulla strada». I funerali del 77enne saranno celebrati domani mattina nella chiesa dedicata a San Francesco da Paola a Capurso (Bari), suo paese di origine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)