Sabato 06 Settembre 2025 | 15:08

Mafie, il procuratore di Bari: «Clan hanno trovato forte resistenza in città»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Mafie, il procuratore di Bari: «Clan hanno trovato forte resistenza in città»

Se ne parla a margine dell’incontro sulle «evoluzioni della camorra barese» organizzato oggi dai giovani di Zona Franka. È intervenuto anche il sindaco Decaro e la segretaria generale della Cgil Bari, Gigia Bucci

Mercoledì 22 Marzo 2023, 19:22

19:44

BARI - «A Bari ci sono più clan che hanno influenze sui livelli territoriali, ma hanno subito moltissime botte negli ultimi anni quindi la situazione sta migliorando. Ma non bisogna mai abbassare la guardia».

Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Bari, Roberto Rossi, a margine dell’incontro sulle 'Evoluzioni della camorra baresè organizzato oggi dai giovani di Zona Franka. Quello di Bari, ha detto, è un «territorio variegato dal punto di vista dei clan ma meno problematico di Foggia, perché qui i clan hanno trovato una forte resistenza da parte della città. Molte estorsioni vengono denunciare, ci sono molti arresti e sequestri».

«Il problema della criminalità organizzata - ha aggiunto - non è solo la commissione dei reati, ma l’esercizio della violenza come strumento di potere che diventa poi un potere effettivo di controllo». «La criminalità non esercita più il potere con le bombe o sparando, ma attraverso la sua potenza economica - ha concluso Rossi - garantito dal traffico di stupefacenti che fa arrivare un quantitativo enorme di denaro contante».

CGIL BARI: SBAGLIATO DIRE CHE IN CITTÀ NON C'È

«Dire che a Bari la mafia non esiste è un errore. La mafia, la camorra, la criminalità esistono e si manifestano sotto tante forme». Lo ha detto la segretaria generale della Cgil Bari, Gigia Bucci, a margine dell’incontro sulle «evoluzioni della camorra barese» organizzato oggi dai giovani di Zona Franka.

«La mafia non è solo sparare, incendiare le auto, minacciare - ha aggiunto - ma si manifesta nelle forme più infime e silenziose». Bucci ha sottolineato che «siamo in una situazione nella quale la crisi economica morde», la condizione delle imprese e delle famiglie peggiora, «le crisi aziendali aumentano». «Solo nell’area metropolitana di Bari ci sono 4.600 lavoratori colpiti da queste crisi aziendali ai quali non riusciamo a dare una prospettiva - ha concluso -. Dietro queste difficoltà il rischio che le famiglie possano cadere nella trappola dell’usura o che le imprese vadano in difficoltà lasciando spazio alla criminalità è alto». 

LE PAROLE DI DECARO

«Sono 14 i clan criminali presenti a Bari che per fortuna, grazie al lavoro di forze dell’ordine e magistratura, sono stati decapitati». Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, durante l’incontro sulle 'Evoluzioni della camorra barese' organizzato oggi dai giovani di Zona Franka.

«La città ha fatto tanti passi in avanti rispetto agli anni Ottanta e Novanta - ha aggiunto -. Anni nei quali nella città vecchia non si poteva entrare». «Questo - ha chiarito - è avvenuto grazie al lavoro fatto dalle istituzioni, ma anche grazie a una presa di posizione di coscienza da parte della comunità». Un risveglio determinato anche dall’omicidio di «persone innocenti per mano della mafia - ha detto Decaro -. La città ha smesso di girare la testa dall’altra parte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)