Sabato 06 Settembre 2025 | 17:54

A Bari un patto fra sindaci contro gli effetti dei cambiamenti climatici

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, patto fra sindaci per l'ambiente

Hanno aderito 41 Comuni della città metropolitana. Oggi la firma alla Camera di commercio

Mercoledì 05 Ottobre 2022, 15:50

BARI - Un patto fra sindaci per una politica comune contro gli effetti dei cambiamenti climatici. L'accordo è stato sottoscritto oggi tra i 41 Comuni della città metropolitana di Bari nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari.

La firma è avvenuta a margine dell’evento nazionale «Paesc: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni», organizzato da Segretariato europeo del Patto dei Sindaci, Enea e Renael, in collaborazione con Ispra, il sindaco Antonio Decaro, e i 41 Comuni della Città Metropolitana.

Alla sfida lanciata dalla Commissione Europea hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa in oltre 43 nazioni. I prossimi passi saranno sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e offrire una guida ai Comuni nella fase di transizione e nella preparazione dei loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). I 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari hanno aderito al Patto con l’obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano che poi sarà declinato in 41 Paesc comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)