Domenica 07 Settembre 2025 | 03:04

Ucraina, all'aeroporto di Bari arrivano i primi profughi, 2 donne e 3 bimbi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Passeggeri con 108mila euro non dichiarati

L'aeroporto di Bari

Accolti dal Comune di Molfetta, saranno ospitati in struttura Sai

Sabato 05 Marzo 2022, 13:37

BARI - Sono tre donne e due bambini i primi profughi ucraini arrivati oggi in aereo a Bari e accolti dal Comune di Molfetta. «Nei borsoni tutto ciò che della loro vita in Ucraina sono riusciti a salvare, e sul volto la consapevolezza di essere lontani dalle bombe», si legge in una nota del Comune. Ad accoglierli, con l’assessora ai servizi sociali, Gianna Sgherza, c'erano gli operatori del Pronto intervento sociale (Pis) e gli operatori di Metropolis, che si occupano del Servizio di accoglienza e integrazione del Comune di Molfetta. Subito dopo aver lasciato l’aeroporto sono stati accompagnati in una delle strutture individuate dal Pis, dove saranno sottoposti a controlli sanitari, tampone e vaccino. Tra qualche giorno, entreranno nel programma Sprar (Sai).
«Sappiamo che arriveranno altri nuclei familiari e non faremo mancare a nessuno il nostro supporto», commenta Sgherza. «Come accaduto anche in precedenza per altre emergenze umanitarie abbiamo risposto immediatamente alla richiesta di collaborazione lanciata dal Ministero dell’Interno - aggiunge il sindaco Tommaso Minervini - . Quanto sta accadendo in Ucraina è terribile, devastante. Molfetta è e sarà sempre città dell’accoglienza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)