Domenica 07 Settembre 2025 | 14:50

Guerra tra clan della Bat: otto condanne in Appello

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

aula di tribunale

Gli imputati, considerati legati al clan Gallone- Carbone, erano accusati di porto e detenzione illegale di armi aggravati dalla mafiosità

Venerdì 16 Luglio 2021, 12:03

BARI - Condanne confermate con riduzione di pena nel processo «Nemesi» che si è tenuto davanti ai giudici della terza sezione della Corte Appello Bari nei confronti di 8 persone di Trinitapoli e Trani (Bat) ritenute legate al clan Gallone- Carbone ed accusati di porto e detenzione illegale di armi aggravati dalla mafiosità. Armi che dovevano essere utilizzate - dice l’accusa - per colpire i rivali dei clan De Rosa-Miccoli Buonarota e Visaggio Valerio nei primi mesi del 2019.

Una guerra di mafia tra i clan che dal 2003 ad oggi ha contato oltre 15 agguati con una decina di morti e altrettanti feriti.


Giuseppe Gallone, ritenuto al vertice omonimo clan, è stato condannato a due anni dieci mesi e venti giorni di reclusione (tre anni e 4 mesi nella sentenza di primo grado pronunciata dal Gup di Bari il 21 luglio 2020). Stessa pena per Vincenzo Carbone, Giuseppe Sisto, Armando Presta, Emanuele sebastiani e Ruggero del Negro. Condannati invece a due anni Cosimo Damiano Gallone e Raffaele Piazzolla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)