Venerdì 06 Febbraio 2026 | 19:51

«Armonie di pace»: il coro studentesco ucraino in concerto a Bari

«Armonie di pace»: il coro studentesco ucraino in concerto a Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Armonie di pace»: il coro studentesco ucraino in concerto a Bari

Martedì 10 febbraio, per la prima volta nella Cattedrale di San Sabino, 400 studenti italiani accolgono i giovani musicisti di Leopoli in un incontro simbolo di cultura e dialogo

Venerdì 06 Febbraio 2026, 18:08

Per la prima volta a Bari arriverà il Coro Studentesco del Liceo Musicale Statale Solomiya Krushelnytska di Leopoli, che si esibirà martedì 10 febbraio nella Cattedrale di San Sabino a partire dalle ore 9.30. L’iniziativa, dal titolo “Armonie di Pace”, è promossa dall’Ambasciata d’Ucraina presso la Santa Sede e rientra in un progetto di scambio culturale tra bambini italiani e ucraini.

Il coro, diretto da Mykola Volodymyrovych Voskoboinikov, porterà in città non solo musica, ma anche un messaggio simbolico di resilienza, pace e fede, in un contesto ancora segnato dal conflitto in Ucraina.

All’evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni pugliesi, esponenti diplomatici ucraini e operatori dell’informazione. I saluti istituzionali saranno affidati all’ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, e al Console Generale d’Ucraina in Italia a Napoli, Maksym Kovalenko, che annunceranno anche aggiornamenti su accordi di pace e sull’ingresso della nazione nella Nato.

A dare il benvenuto sarà don Franco Lanzolla, parroco della Cattedrale. Circa 400 alunni delle scuole dell’infanzia e primaria della città prenderanno parte all’iniziativa, dialogando con i loro coetanei ucraini attraverso la musica e l’arte.

Al termine del concerto, i ragazzi del coro di Leopoli riceveranno un’onorificenza dalle istituzioni locali, diventando simbolicamente ambasciatori di pace. L’iniziativa mira a rafforzare lo scambio culturale tra Ucraina e Italia e a promuovere l’arte musicale ucraina sulla scena internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)