Sabato 06 Settembre 2025 | 11:40

Treni, Fal: nessun pericolo nel Barese

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Treni, Fal: nessun pericolo nel Barese

Sbarre alzate al casello di Altamura, i mezzi hanno marciato «a vista»

Giovedì 24 Giugno 2021, 19:02

Bari - «Non c'è nessuna situazione di pericolo sulla tratta ferroviaria Fal che attraversa il territorio di Altamura. E non c'è stato alcun pericolo neanche questa mattina quando due treni sono passati dal passaggio a livello che si trova sulla strada vecchia del Buon Cammino mentre le sbarre erano alzate a causa di un guasto tecnico temporaneo causato dalle alte temperature». È quanto chiariscono in una nota le Ferrovie Appulo Lucane replicando alle dichiarazioni dell’assessore regionale al Personale, Gianni Stea, che ha chiesto all’azienda di risolvere il problema.

«La situazione - proseguono dalle Fal - è stata gestita esattamente come prevedono le norme sulla sicurezza ferroviaria: i treni, come si dice in gergo tecnico, hanno marciato "a vista", ossia alla velocità di 4 km orari. Il guasto è stato subito riparato. Spiace constatare che, ancora una volta, su temi delicati e sensibili per l’opinione pubblica come la sicurezza ferroviaria, qualche esponente politico a caccia di titoli sui giornali, diffonda allarmismi inutili e del tutto infondati. Con l'auspicio che non si verifichino più situazioni simili - conclude l’Azienda - rassicuriamo l’utenza sul fatto che anche questa mattina ad Altamura, come sempre sulle nostre linee, i treni hanno viaggiato in assoluta sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)