Sabato 06 Settembre 2025 | 11:41

Bari, colpo nel caveau dell'enoteca De Pasquale: rubati vini pregiati

 
Luca Natile

Reporter:

Luca Natile

VINO - Lo sfizio dal Nord nel calice

I ladri hanno mandato in tilt il sistema d'allarme e portato via decine di bottiglie, alcune del '900

Mercoledì 30 Settembre 2020, 08:41

10:09

Sono entrati nel tempio di Bacco e lo hanno saccheggiato. Un santuario dove centinaia di bottiglie dei migliori produttori e grandi formati sono custoditi in una specie di caveau. Centinaia di etichette, alcune del 900. L’Enoteca Vinarius De Pasquale di viale Europa è uno dei templi dell’eccellenza pugliese a tavola. L’altra notte è stato profanato da una banda che è riuscita a portare via un autentico tesoro dal valore ancora in via di quantificazione. Stiamo parlando di una eccellenza barese fondata nel 1911 e gestita dalla terza generazione della famiglia De Pasquale. I vini sono ordinati per regione, liquorosi, coltivazione biologica, esteri, spumante e champagne. Poi tutti i distillati. I Iadri sono riusciti a mandare in tilt il sistema di allarme e a portare via decine e decine bottiglie utilizzando furgoni prelevati dal parco auto di una ditta vicina. Terminato il lavoro i mezzi sarebbero stati rimessi al loro posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)