Sabato 06 Settembre 2025 | 16:25

In Puglia bus e treni a capienza piena, ma con obbligo di mascherina

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, sui bus senza mascherina, scattano i controlli

È quanto prevede l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano lo scorso 30 giugno e che contiene precise prescrizioni da rispettare

Lunedì 03 Agosto 2020, 19:15

BARI - Dallo scorso primo luglio i mezzi del trasporto pubblico regionale pugliese, treni e bus, possono viaggiare a pieno carico, nel rispetto della capienza massima consentita. È quanto prevede l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano lo scorso 30 giugno e che contiene precise prescrizioni da rispettare, come ad esempio l'obbligo di indossare la mascherina a bordo per personale e passeggeri ma anche di lasciare liberi i posti più vicini al conducente. Le società di trasporto sono tenute con cadenza settimanale a comunicare i dati giornalieri relativi ai servizi effettuati, ai posti offerti e alla frequentazione dei servizi. A bordo deve essere garantita «un’adeguata e capillare informazione al personale addetto e comunicazione all’utenza, sulle misure igienico-comportamentali», con il divieto per i passeggeri di usare il trasporto pubblico in presenza sintomi come febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Deve essere garantita anche una buona informazione sull'importanza di scaricare l’applicazione «Immuni». Devono essere diversificate le porte di salita e discesa dai mezzi e una volta a bordo, i viaggiatori devono procedere alla igienizzazione delle mani. Deve essere garantito in modo costante anche il ricambio di aria attraverso gli impianti di condizionamento o con l’apertura prolungata delle porte esterne durante le soste. Gli impianti di condizionamento a bordo devono essere adeguatamente puliti per mantenere i livelli di filtrazione. I mezzi devono essere periodicamente sanificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)