Sabato 06 Settembre 2025 | 18:18

Caldo, allerta arancione su Bari per il 1° agosto: percepiti 37 gradi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Caldo, domani allerta arancione su Bari: percepiti 37 gradi

Si raccomanda attenzione specie per gli anziani, i bambini e i soggetti più fragili

Venerdì 31 Luglio 2020, 17:49

18:07

Temperature fino a 37 gradi percepiti sono previste domani a Bari con livello 2 di allerta caldo. Lo comunica il Ministero della Salute attraverso il bollettino sul "sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute». Domani si avrà l’andata più calda, con 30 gradi previsti già alle 8 del mattino, 33 alle 14 ma 37 percepiti. Il livello 2 è quello di «allerta dei servizi sanitari e sociali» per le temperature elevate e le condizioni meteorologiche «che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili». Temperature afose sono state registrate già oggi, con picchi di 33 gradi alle 14 e 35 gradi percepiti. Domenica si prevedono le stesse temperature odierne. Per entrambe queste due giornate il bollettino certifica il livello 1 di «pre-allerta». Il Piano operativo a contrasto delle ondate di calore e a tutela degli anziani e delle persone fragili del Comune di Bari prevede, tra le altre cose, l’attivazione di un numero verde (800 063538), consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali, in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli e in condizioni di salute precaria e una equipe dedicata per contattare, facendo prevenzione, gli anziani inseriti nella banca dati della sorveglianza attiva. Dal prossimo 4 agosto, inoltre, saranno distribuiti 2.500 kit contenenti prodotti per l'igiene, il pronto soccorso e indumenti intimi legati al periodo del caldo e destinati a persone sole, senza dimora, rom, migranti e a famiglie in situazione di povertà estrema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)