Il Comune di Monopoli lancia la sua pagina Instagram con lo scopo di offrire agli utenti che vi accedono tutte le informazioni utili da sapere e le foto che mostrano le bellezze della città.
Il Comune è già presente da oltre dieci anni su Facebook con la pagina Città di Monopoli e su Youtube con Monopolituristica e, dal 2018, con Consiglio Comunale di Monopoli. Non poteva mancare Instagram, il social che nel 2018 si è posizionato al terzo posto tra più utilizzati (dopo Youtube e Facebook) e che si sta rivelando la piattaforma preferita soprattutto dalla fetta di utenti più giovani che si approcciano al mondo online.
L’immagine di profilo scelta per la pagina Instagram di Monopoli è una foto che ritrae un dettaglio di un edificio storico monopolitano e non il solo stemma del Comune. con l’obiettivo di rappresentare la città in ogni suo aspetto, istituzionale e non, rompendo il divario che esiste tra gli utenti e la pubblica amministrazione. Una pagina istituzionale ma, al contempo, giovanile e dinamica, che abbraccia una grande quantità di pubblico (dai cittadini ai turisti, dai giovanissimi agli adulti, ecc.).
Grazie all’utilizzo di 3 hashtag, le notizie sono divise in “macroaree”, in modo che ogni utente possa seguire l’hashtag che più si avvicina al proprio interesse e non perdere nemmeno un post pubblicato dalla pagina.
#comuneinforma raccoglierà tutti i post relativi alle comunicazioni di stampo istituzionale, quindi tutte le notizie riguardanti il Comune e i suoi servizi; #eventiincittà ospiterà gli eventi che prenderanno vita in città, cercando di dare visibilità ad ogni forma di arte e spettacolo; mentre #youngzone tutte le notizie e le opportunità rivolte ai giovani (fino ai 29 anni). La nuova pagina è stata ideata e realizzata da Giuseppe Ranieri nell’ambito delle attività dell’Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Per visionarla: www.instagram.com/ comunedimonopoli