BARI - «Al 31 luglio sono più di 82mila le domande di reddito e pensione di cittadinanza accolte in Puglia. Non c'è comune della nostra regione che non sia stato toccato da quest’importante rivoluzione da molti troppo spesso derisa. Il reddito di cittadinanza è un’opportunità per uscire dalla povertà e riscattarsi grazie al lavoro». Così Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali e deputato pugliese del MoVimento 5 Stelle, rende noti i dati regionali diffusi dall’Inps.
Nel dettaglio più di 23mila sono le domande accolte in provincia di Bari, 15mila in provincia di Lecce, circa 14mila sia in provincia di Taranto che in provincia di Foggia. Il deputato pugliese inoltre pubblica sul suo sito una mappa con tutti i dati delle domande accolte comune per comune, nei circa 260 enti pugliesi.
Scorrendo la mappa si può scoprire che Bari è in testa alla classifica dei Comuni con 7.683 domande accolte. Seguono naturalmente gli altri capoluoghi di provincia: Taranto (6.974 domande accolte), Foggia (3.361), Lecce (2.805), Brindisi (2.436), Barletta (2.115), Andria (1.898) e Trani (1.579). Il primo Comune non capoluogo per domande accolte (1.774) è San Severo, in provincia di Foggia. Il Comune con il maggior tasso di domande accolte sul numero degli abitanti è Celle di San Vito, in provincia di Foggia (10 domande su 160 abitanti). Nel piccolo Comune di Volturara Appula, paese natale del premier Conte, sono 3 le domande accolte finora