Sabato 06 Settembre 2025 | 23:32

Palagiustizia Bari, Bonafede: «Uffici giudiziari andranno nella ex sede Inpdap»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La nuova sede del Palagiustizia

In via Oberdan 40

Ma la Procura sarà in un altro palazzo. Il Guardasigilli: «L’abbiamo detto e l’abbiamo fatto. Non serviva commissariare, sono bastate le procedure ordinarie»

Lunedì 09 Luglio 2018, 20:29

10 Luglio 2018, 09:58

ROMA - Gli uffici giudiziari penali di Bari verranno trasferiti in via Oberdan, nell’ex sede Inpdap oggi di proprietà privata. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, al termine della ricerca di mercato: «L’abbiamo detto e l’abbiamo fatto, senza ricorrere ad alcun potere straordinario, né facendo ricorso ad alcun commissario. Ma semplicemente seguendo le procedure ordinarie, per questo ringrazio gli uffici del Ministero per l'impegno profuso». L’immobile ospiterà il Tribunale e gli uffici gip, mentre la Procura dovrebbe essere allocata nel palazzo di via Brigata Regina già individuato.

Nell’immobile quindi saranno trasferiti gli uffici baresi, dopo la dichiarata inagibilità del vecchio palazzo di Giustizia di via Nazariantz. Ciò consentirà di «realizzare rapidamente lo sgombero del fabbricato dichiarato inagibile e, soprattutto, una rapida ripresa delle ordinarie attività giudiziarie». Lo stato degli immobili acquisiti e «l'estrema celerità delle procedure di adeguamento attivate fanno peraltro presumere che il trasloco presso le nuove sedi possa essere concluso, almeno parzialmente, in tempi estremamente brevi, in modo da assicurare il minor disagio possibile per l’utenza tutta». «Quando sono andato a Bari, per rendermi conto della situazione - ha poi concluso il Guardasigilli - avevo detto che ci avrei messo non solo la faccia, ma il mio impegno personale a trovare la soluzione. E oggi la soluzione c'è».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)