Sabato 06 Settembre 2025 | 19:37

Turista americana 65enne trovata morta in una casa vacanze a Bari

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

carabinieri

Il luogo dove è stata trovata morta la turista americana (foto Luca Turi)

Sul collo sarebbero state individuate ecchimosi. Sulle circostanze della morte sono in corso indagini da parte dei carabinieri, ma si tratterebbe di cause naturali

Domenica 13 Maggio 2018, 09:04

19:45

BARI - La morte per cause naturali è un’ipotesi ma non una certezza: sarà l’autopsia a chiarire cosa è accaduto ad una turista americana di 65 anni, da pochi giorni in vacanza a Bari col marito, entrambi pensionati, trovata dal consorte riversa sul pavimento di una casa vacanze nel quartiere Carbonara. Un posto isolato e distante dal centro cittadino, senza telecamere di sorveglianza, ma quieto abbastanza per chi è in cerca di relax o ha bisogno di fermarsi in città per poche ore magari in attesa di imbarcarsi sui traghetti diretti in Grecia, Croazia, Albania o Montenegro. 
 

Secondo quanto riferito dai carabinieri, a dare l’allarme è stato il marito della donna mentre a chiedere l’intervento del 118 è stato il titolare della struttura che vive al piano terra della villetta, adibita ad attività extra alberghiera. La donna, da quanto si è appreso, presentava ecchimosi su alcune parti del corpo, il collo in particolare. 

 Questa mattina i vicini hanno notato l’arrivo dell’ambulanza poco prima delle 8 e hanno pensato a un malore di qualcuno; del resto non avevano sentito alcun rumore o grida che potessero fare pensare ad altro. Poi, con l’arrivo dei carabinieri e a seguire quello degli uomini della Sezione investigazioni scientifiche, lo scenario è cambiato i vicini hanno pensato a un furto in appartamento o, peggio, a un’aggressione in casa. Ma nulla di tutto questo era accaduto. Gli investigatori hanno acquisito per prime le dichiarazioni dei gestori della struttura e poi quelle del marito della donna, sotto choc e incredulo per avere perso la moglie durante un viaggio pianificato e atteso da tempo. 

 Nella villetta è giunto il medico legale, Biagio Solarino, per il primo esame esterno del corpo della vittima e subito dopo il sostituto procuratore di turno Marco D’Agostino. Entrambi non hanno fornito alcuna notizia sulle circostanze della morte e neanche il nome della donna, a seguito delle difficoltà a entrare in contatto con i parenti stretti della coppia, in America, ed avvertirli per primi di quanto accaduto.

Gli investigatori sono comunque propensi a credere che si sia trattata di una morte in seguito a un malore: non sono stati trovati segni di aggressione sul corpo della turista, rinvenuta dal marito riversa sul pavimento della stanza. E quanto alle ecchimosi sul collo e sul volto, gli investigatori non sembrano dar loro particolare peso, in quanto potrebbero essersi formate in conseguenza della caduta. Ma questo lo potrà stabilire l'autopsia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)