Domenica 11 Gennaio 2026 | 06:03

Scherma, argento per gli azzurri nel fioretto: la potentina Francesca Palumbo vince a Hong Kong

Scherma, argento per gli azzurri nel fioretto: la potentina Francesca Palumbo vince a Hong Kong

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La potentina Francesca Palumbo campionessa d'Italia di fioretto

Francesca Palumbo

Miglior risultato per la 31enne lucana

Sabato 10 Gennaio 2026, 16:34

Francesca Palumbo è d’argento nella Coppa del Mondo di fioretto a Hong Kong. Solo la statunitense Lee Kiefer, numero 1 del ranking internazionale, ha fermato la marcia della 31enne azzurra verso un secondo posto che rappresenta il suo miglior risultato in carriera nel circuito iridato a livello individuale. Proveniente dalle qualificazioni, Palumbo è stata protagonista di una super prestazione cominciata con i successi sulla francese Ranvier (15-9) e sulla giapponese Nagase (15-2).

A seguire, l’atleta lucana di stanza a Frascati ha dovuto affrontare due assalti tutti in «casa Italia»: prima, negli ottavi, ha superato per 15-10 la capitana Arianna Errigo, poi nei quarti ha battuto 15-11 Martina Sinigalia ottenendo così la certezza di un posto sul podio. In semifinale Palumbo ha travolto la francese Morgane Patru 15-4. Per l’atleta lucana è il sesto podio in Coppa del Mondo, dopo cinque bronzi, nonché il ritorno in zona medaglie a tre anni di distanza dal terzo posto ottenuto nella tappa di gennaio 2023 a Parigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)