BISCEGLIE - Un bis di spessore internazionale a fortissima trazione biscegliese. Il team Lady’s VL, capitanato dalla ballerina e insegnante Vanessa Lacedonia, ha vinto la «Paramount Cup» di salsa e bachata, competizione che si è svolta nei giorni scorsi a Oaxaca, in Messico. Terra evidentemente fertile per il gruppo di danzatrici professionisti, che in dicembre si era imposto in occasione dell’Euroson Latino, evento ritenuto alla stregua di un vero e proprio campionato mondiale. Una splendida doppietta costruita interamente a Bisceglie, negli spazi dell’accademia di Vanessa Lacedonia che accolgono, per gli allenamenti, le altre atlete Tullia D’Ascoli, Eleonora Cendamo, Pamela Semeraro e Mariapia Leonetti. Energia, passione e dedizione le hanno portate nuovamente sul gradino più alto del podio, dimostrando che il talento unito al duro lavoro può davvero far volare in alto. «La VL Academy è orgogliosa di essere la loro casa, il luogo dove ogni giorno queste straordinarie professioniste si allenano, crescono e trasformano i loro sogni in realtà, nonostante gli imprevisti e le difficoltà» hanno rimarcato dallo staff della campionessa di Bisceglie.
Le Lady’s VL hanno dovuto faticare non poco a Oaxaca per imporsi, andando oltre alcune inaspettate complicazioni. Il team, partito per il Messico con grande determinazione, si è imbattuto in un grosso problema proprio all’ultimo minuto: la riduzione della formazione da sei a cinque ballerine. Un contrattempo che avrebbe potuto compromettere l’esibizione ma che è stato brillantemente superato grazie alla capacità delle atlete, guidate da Vanessa Lacedonia, di riadattare la coreografia in pochissimo tempo, direttamente sul posto.
Come se non bastasse, anche le condizioni ambientali hanno giocato un ruolo sfavorevole: il forte tasso di umidità e i 30 gradi del primo pomeriggio messicano hanno reso la pavimentazione scivolosa, mettendo ulteriormente alla prova le ballerine. La leader del gruppo è scivolata durante la performance in semifinale ma grazie alla sua esperienza e alla sua incredibile prontezza di riflessi è riuscita a rialzarsi immediatamente, riprendendo la coreografia con impeccabile professionalità.
Un gesto che non è passato inosservato e che ha permesso alle Lady’s VL di chiudere l’esibizione ugualmente al primo posto. Le cinque portacolori dell’Italia hanno sfoderato un’altra spettacolare coreografia nell’atto conclusivo, conquistando la meritatissima vittoria.