Giovedì 16 Settembre 2021 | 18:43

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

gastronomia

«Caccia al tesoro»
in 10 città
«Cuore della Puglia»

focaccia

ACQUAVIVA DELLE FONTI - È partita sabato 18 novembre, cioè l’altro ieri, e si svilupperà fino a domenica 17 dicembre, la singolare «Caccia al tesoro» alla scoperta dei segreti di 10 borghi del «Cuore della Puglia» (il consorzio ideato dal sindaco di Acquaviva Davide Carlucci che ha esordito 2 anni fa all’Expo di Milano) e delle loro tradizioni enogastronomiche. La «Caccia» è aperta a grandi e piccoli, e si articola nei fine settimana in due modalità: 10 visite guidate in 10 comuni del «Cuore della Puglia» e 6 serate con laboratori di presentazione delle loro specialità alimentari.

Le visite guidate si svolgeranno secondo questo calendario. Dopo il debutto, l’altro ieri, a Cellamare, seguito dalla tappa andriese di ieri, seguiranno: sabato prossimo, 25 novembre, alle 16, Casamassima; domenica 26, alle 10,30, Cassano Murge; sabato 2 dicembre, alle 16, Putignano; domenica 3 dicembre, alle 10,30, Gravina; venerdì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, alle 16, Rutigliano; domenica 10, alle 10,30, Acquaviva; sabato 16, alle 16, Turi; domenica 17 dicembre, alle 10,30, Altamura, decima e ultima tappa.

Il raduno dei partecipanti per ogni visita guidata è sempre davanti al Municipio. La partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione. È sufficiente presentarsi con puntualità all’orario prestabilito. Le visite si svolgeranno anche in caso di pioggia. La guida distribuirà a tutti i partecipanti (grandi e piccoli) il «Passaporto del Cuore della Puglia», valido per tutte le tappe, da riempire con i «visti» di tutti i comuni, apposti dalle guide di turno al termine di ogni visita. «Il percorso - fa sapere Davide Carlucci in una nota - prevede la scoperta del centro storico, la presentazione delle specialità dell’enogastronomia locale e un semplice gioco finale che permetterà di apporre sul Passaporto i “bonus enogastronomici”».

Invece, le serate con laboratori di presentazione delle specialità si svolgeranno presso il nuovo «Antenna Store» del «Cuore della Puglia», a Bari vecchia, in strada Palazzo di Città 31, e saranno animate da Clementina Fusaro. Tutte le serate cominceranno alle 18,30. In dettaglio, dopo i primi «focus» tenutisi sabato e ieri a Cellamare e Andria, sabato 25 toccherà a Casamassima e Cassano, sabato 2 dicembre a Putignano e Gravina, venerdì 8 a Rutigliano e Acquaviva, sabato 16 a Turi e Altamura e infine domenica 17 dicembre a Bari vecchia, all’Antenna Store, dove si terrà l’estrazione dei premi tra tutti i partecipanti alle tappe della «Caccia al tesoro».

La «Caccia al tesoro» del «Cuore della Puglia» è un’iniziativa inclusa nel programma di InPuglia365 - Autunno di Pugliapromozione, cofinanziata dall’Unione europea e dalla Rete turismo rurale. Info: www.cuoredellapuglia.info e su Facebook «Cuore della Puglia - Healthy and Tasty Italian Food».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie