Sabato 06 Settembre 2025 | 20:38

«Episodi» torna
nelle grotte di Castellana
Tema: la sostenibilità

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Sabato 18 Marzo 2017, 16:28

BARI - Torna nelle Grotte di Castellana la rassegna culturale Episodi, spin off del Festival il Libro Possibile in primavera (tra marzo e aprile): la nuova edizione, la quarta, è stata presentata nel circolo della Vela di Bari, ed ha come filo rosso del cartellone il tema della «sostenibilità», «declinata attraverso storia, filosofia, arte e ambiente». Sono previsti tre incontri nella «grave», con ospiti Paolo Mieli, Remo Bodei, Niccolò Fabi e Mario Tozzi.

«L'idea - ha spiegato la direttrice artistica Rosella Santoro - si innesta naturalmente nel concetto di «Limes», il limite, che da sempre è presente nelle culture antiche e soprattutto nella religione. Riflettere sui limiti, provare a distinguerli e ribadire la validità di alcuni, come pure interrogare i nostri desideri, obiettivi e spazi di libertà sono tra le sfide più urgenti. Nella rassegna di quest’anno proveremo a discutere di sostenibilità etica e ambientale, volgendo uno sguardo al passato».
Gli eventi in cartellone (tutti alle 19,30): si parte con lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli, che il 24 marzo (alle 19,30) sarà relatore di una lectio magistralis dal titolo «Imparare dal passato»; il 6 aprile è previsto l’intervento di Remo Bodei, su «Uomo e natura: i nostri limiti»; il 28 aprile ci saranno il musicista Niccolò Fabi e il saggista - membro del consiglio scientifico del Wwf - Mario Tozzi, con lo spettacolo «Musica sostenibile».

«La quarta edizione di Episodi - spiega il presidente delle Grotte di Castellana, Domi Ciliberti - segna un connubio di indiscusso valore tra cultura e turismo». L’intero incasso dei biglietti (in vendita a 4 euro) dei tre eventi sarà devoluto ai progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)