Venerdì 17 Settembre 2021 | 02:51

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

I segreti del lievito madre
in una lezione pratica

I segreti del lievito madre in una lezione pratica

Imparare a fare il pane in casa, si può. Una scommessa possibile anche per i «maschietti» oltre che per le ragazze e, naturalmente, per i panificatori professionisti e i ristoratori. Ci credono fermamente i promotori del corso di panificazione, organizzato dall’associazione culturale «La compagnia della lunga tavola» in collaborazione con Mordi La Puglia e Sinestesie Mediterranee.

L’appuntamento con l’arte culinaria e con i sapori primordiali del pane è per lunedì 12 dicembre, alle 15, a Modugno, presso Scarangelli Hotellerie (Ipermercato Auchan). Il corso è rivolto a ristoratori, addetti ai lavori, food blogger ma interessantissimo e utile anche per gli appassionati di cucina che vogliano carpire le tecniche e apprendere ogni segreto dell’arte bianca per eccellenza.

Nessun aspetto sarà lasciato al caso, per chi si iscriverà: dalla qualità delle materie prime, le farine con germe di grano, agli aspetti nutrizionali con gli interventi di esperti, dalle tecniche di panificazione alla magia e ai segreti della lievitazione, quasi un’arte alchemica, spiegati da Pascal Barbato, panificatore di lunghissima esperienza, fino a giungere al prodotto finito da degustare, preparato a vista in forno.

Durante la «lezione» in programma lunedì prossimo, che sarà moderata dal giornalista e gastronomo Sandro Romano, si darà molto spazio alla sezione pratica (3 ore) cui si alterneranno gli interventi di alcuni stimati addetti ai lavori: Massimo Lolli (tecnologo lievitista), che insegnerà a produrre il lievito madre, un ingrediente base ritornato prepotentemente di moda anche nelle preparazioni casalinghe, negli ultimi anni; il già citato Pascal Barbato (mastro fornaio) che illustrerà ai presenti come si panifica con il lievito madre; Raffaele Piano, che parlerà di grano e farine naturali; Michele Polignieri (relatore master della organizzazione Slow Food Italia) che parlerà dei tipi di grano e delle rispettive proprietà nutritive; Antonio Spagnuoli, medico, esperto e praticante di medicina naturale, igienista, presidente dell’associazione «Salviamo la pelle» di Matera, che interverrà sull’interessante argomento «Cibo e salute».

L’appuntamento modugnese con i segreti dell’arte bianca comincerà alle 15. Info & iscrizioni: 3396314601 - 3315818735 - https: // www.facebook.com / events / 224627914627700

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie