Giovedì 16 Settembre 2021 | 18:21

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

tecnologia

Basilica di S. Nicola
visitabile on line
con il virtual tour

Basilica di S. Nicolavisitabile on linecon il virtual tour

Da oggi la Basilica di San Nicola è visitabile con un virtual tour. Grazie alle tecnologie di navigazione immersiva di Axélero, Internet company quotata sul mercato Aim Italia, i cittadini italiani e i turisti di tutto il mondo, potranno visitare online le meraviglie della Basilica barese.

Disponibile per PC, smartphone e tablet all’indirizzo http://www.toursannicola.it/, il Virtual Tour accompagnerà i “visitatori digitali” in un percorso multimediale della chiesa barese grazie ad immagini in alta risoluzione e schede testuali dettagliate dedicate ai vari punti di interesse della Basilica di San Nicola, uno dei più grandiosi esempi di architettura romanica ancora oggi disponibile in Italia, ricreando una visita guidata online con il valore aggiunto dell’interattività offerta dalle moderne tecnologie digitali.

Lo sviluppo del progetto ha coinvolto circa 10 professionisti, tra fotografi, esperti di post-produzione fotografica, sviluppatori software, web designer, e grafici lungo l’arco degli ultimi mesi; il gruppo di lavoro ha provveduto alla realizzazione di 40 immagini “panoramiche”, costituite da quasi 500 fotografie in HDR (risoluzione 4000x6000), e di 74 “punti d’interesse” ricreando per gli utenti online e da mobile l’esperienza di navigare nell’incanto architettonico e artistico della Basilica. Inoltre, in fase di produzione, il team di lavoro ha inserito 20 “hotspot” interattivi, nodi cliccabili che consentono ai navigatori di accedere ad approfondimenti testuali dedicati alla storia e ai dettagli architettonici della Basilica di San Nicola.

 

Il Virtual Tour della Basilica di San Nicola è online da oggi ed è navigabile, oltre che online, presso lo stand axélero alla XXXIII Assemblea ANCI, dal 12 al 14 ottobre 2016 - Fiera del Levante, tramite uno schermo touch che consentirà a tutti i partecipanti di provare il servizio. Il Tour virtuale è stato sviluppato da axélero a titolo gratuito per la città di Bari, e scelto della città pugliese tra le diverse soluzioni digitali che la Internet Company milanese ha selezionato per l’offerta dedicata alla Pubblica Amministrazione Italiana.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie